domenica 27 agosto 2017

Perdere peso senza perdere in gusto... e non solo!



Da quando ho cominciato a parlare di prevenzione attraverso l’uso degli oli essenziali in tanti mi hanno chiesto se esisteva anche un programma per il dimagrimento. 
Ammetto di essere un’amante del gusto e della buona cucina e solo la parola “dieta” mi rattrista, ma alla base di tutto c'è sempre la buona alimentazione perciò ho sempre cercato di dare consigli in tal senso, legati alla nutrizione sana ed equilibrata, senza tuttavia dimenticarsi dello spirito perché, ricordate bene, se l’umore cala, se la vostra fatica non è in qualche modo compensata da soddisfazioni emozionali, il fisico ne risentirà e la dieta fallirà, magari non nell’immediato, ma presto recupererete i chili persi. 

 Si tratta quindi di imparare come mangiare, trovare un nuovo stile di vita adatto a se stessi, non solo per raggiungere il peso forma, ma per raggiungere un benessere generale; mangiare bene giova all’organismo: il fegato, l’intestino, polmoni, il cuore e persino le emozioni risentono dell’alimentazione, quindi perché non porre più attenzione a ciò che mangiamo? 

Ho già parlato (qui per non ripetermi troppo) di come, al giorno d'oggi si fatichi a mangiare bene, purtroppo avere un proprio orto non è cosa da tutti e il cibo che si compra non è sempre ricco di tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ma qualche aiuto naturale e qualche attenzione in più possono esserci d’aiuto per rimanere in forma e in salute, senza perdere in gusto e appagamento. 

Ho così deciso di provare io stessa un programma per poterlo proporre, ma… a modo mio! Poche, pochissime restrizioni, solo qualche modifica al mio modo di mangiare e ovviamente l’aiuto degli oli essenziali puri e biologici di DoTerra 

Sono partita innanzitutto dal dolce, che quasi tutti amano, che fa bene allo spirito, che a qualcuno fa cominciare la giornata col sorriso  bombolone alla crema e cappuccino, la mia colazione preferita… so già che a qualcuno viene l’acquolina, ma è sempre bandito come se fosse peste, perché? 

Proteine, carboidrati e grassi sono assimilati in modi diversi. Una dieta ricca di zuccheri può far guadagnare grasso corporeo, inoltre gli zuccheri raffinati, contenuti nelle merendine, nell’alcool, nelle bibite e anche nella pasta intossicano il corpo, tanto che facendo esperimenti, hanno scoperto che, eliminandoli, si soffre dei tipici disturbi da disintossicazione da droghe (nausee, mal di testa, rabbia, depressione,…) e, come tutte le droghe, una volta smaltiti fanno sentire le persone molto più allegre, sane e leggere. 
Non stupitevi quindi se con una dieta ferrea il vostro umore potrà inizialmente peggiorare, ma soprattutto, riuscirete a stare lontani da tutte queste droghe per sempre? Perché passato circa un mese il processo di disintossicazione è a buon punto e i sintomi spariscono, ma…  

È vero che il consumo smodato di dolci e bibite zuccherate non fa altro che stressare giornalmente il pancreas che viene costretto a produrre quantità enormi di insulina per contenere il traffico di zuccheri nel sangue e se sommiamo tutto questo alla sedentarietà si producono davvero degli effetti preoccupanti (grasso, predisposizione al diabete e a malattie cardiovascolari), ma non potremo scendere a compromessi? 

I grassi sono fondamentali nell'alimentazione e dovrebbero costituire circa il 20% dell'apporto calorico giornaliero, ma ogni persona assimila in modo differente e quindi, come per tutto, generalizzare non ha senso! 
Non importa a che ora si mangia, quanto o cosa si mangia (nel limite della ragionevolezza ovviamente), l’importante è imparare a conoscersi: il nostro corpo sa perfettamente cosa gli è utile, quanto e quando, basta solo che lo ascoltiamo! 

Facciamo un esempio: con una colazione a base di cereali si programma il corpo ad utilizzare gli zuccheri come 'carburante' per il resto del giorno, mentre, se si mangiano grassi, saranno questi ad essere bruciatima se non si mangia nulla o solo liquidi, non bruceremmo grasso, ma massa magra! 
Un’altra notizia interessante è che se si mangiano dolcetti a fine pasto il nostro organismo si concentra a smaltire prima quelli, accumulando tutto il resto e creando così maggior grasso; concedendosi invece uno snack dolce lontano dai pasti questo pericolo non lo corriamo, è ovvio che sta al nostro buon senso decidere quando, quali e quanti dolcetti abbinare alla nostra dieta, ma anche questo può variare dai giorni, mantenendo comunque i nostri bisogni di appagamento culinario. 
Ricordatevi comunque che spesso un cioccolatino aiuta a risollevare l’umore, ma questo può aiutarci a capire quanto siamo effettivamente intossicati o “drogati”, se riusciste a staccarvi da ciò che vi piace (soprattutto zuccheri) per almeno un mese vedrete che poi ne sentirete pochissimo il bisogno, sarà solo la vista che ve ne farà venire voglia, poiché innesca il ricordo piacevole ad esso legato. E’ bene quindi assecondare l’umore, ma prendendo coscienza e programmando in modo mirato la nostra depurazione, sì, perché di questo si parla, prima del dimagrimento bisognerebbe sempre pensare alla depurazione, il resto verrà di conseguenza. 

Ho già parlato di come il corpo ogni giorno si intossica a causa sì dell’alimentazione, ma anche dello stress, dei prodotti usati per la pulizia, dell’inquinamento atmosferico, … quindi ora mi concentrerò proprio sulla dieta, abbinata all’esercizio fisico e al buon riposo, ebbene sì, riposare bene aiuta a perdere e non riaccumulare grasso. 
Eccoci dunque al cuore del nostro percorso! 




  1. 1) CINQUE PASSI VERSO IL BENESSERE ALIMENTARE 

Innanzitutto è importante imparare a combinare gli alimenti nel modo migliore per ottimizzare la digestione, ridurre l’accumulo di tossine ed evitare putrefazioni intestinali (ad esempio andrebbe evitato di mangiare frutta e dolci dopo i pasti, o abbinare proteine diverse fra loro in un unico pasto) 

I cereali integrali in chicco (soprattutto il riso), la frutta e verdura di stagione e legumi, sono da preferire, possibilmente in quest'ordine di quantità; il limone, il sedanola cipolla, l’aglio, il coriandolola curcumala cannella, il prezzemolo, lo zenzero, il peperoncino e i chiodi di garofano sono alcuni tra gli alimenti e le spezie da usare quasi quotidianamente. 

La cosa migliore è comunque variare spesso il cibo in tavola, i colori e le combinazioni, perché anche questa creatività stimola l’allegria e diminuisce il bisogno di “introdurre cibo”, sostituendolo al piacere di nutrirsi. 

Mangiare poco, ma spesso, fare quindi dai 5 ai 6 pasti al giorno: colazione, merenda, pranzo, merenda, cena, (spuntino), per evitare gli attacchi di fame e le conseguenti grandi abbuffate mantenendo attivo il metabolismo. 

Inizialmente un pasto e/o uno spuntino sarebbe bene sostituirlo con preparati come Trim Shake o V Shake (versione vegana), a basso contenuto calorico, ma ricchi di nutrienti. Per poi proseguire con frutta, verdura, fresca o secca o semi oleosi. 

Finire di cenare al massimo alle 20, così che anche gli organi interni possano riposare al meglio durante la notte senza essere impegnati in processi digestivi lunghi ed elaborati 

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno per aiutare la depurazione e il ricambio continuo. 


  1. 2) RINNOVARSI IN 30 GIORNI 

Seguire un percorso depurativo per un mesetto è il modo migliore per aiutare l’organismo a ripulirsi per poi poter eliminare al meglio anche il grasso, durante questo programma si può già decidere di cominciare ad apportare alcune modifiche nel nostro modo di mangiare. 



GX Assist® è una combinazione di oli essenziali CPTG (Certificazione di Puro Grado Terapeutico) che aiutano a purificare l'apparato digerente e di acido caprilico che supporta la salute dell'apparato digerente generale e l'equilibrio microbico. 


Va assunto per 10 giorni, 1 capsula a pasto, fino a 3 a giorno (il numero esatto va valutato in base al grado di intossicazione e alla conoscenza del proprio corpo con un consulente esperto, quindi se vi interessa non esitate a chiedere). 



PB Assist®+ è una formula di difesa probiotica che combina fibra, prebiotici e sei ceppi di microrganismi probiotici che favoriscono la crescita sana della microflora, migliorando la digestione, le funzioni dell'apparato gastrointestinale e il sistema immunitario. 


Va assunto per 10 giorni al termine dei 10 giorni di assunzione di GX Assist®, una capsula vegetale ai pasti, tre volte al giorno. 


Zendocrine® è un complesso di disintossicazione, una miscela brevettata che aiuta a sostenere un sano funzionamento del fegato, assieme a reni, colon, polmone e pelle così da supportarne le normali funzioni di auto-disintossicazione. 

Va assunto per 30 giorni (ma può essere preso tutto l’anno) 1 capsula a colazione e 1 a cena (se si cena presto, altrimenti meglio con uno spuntino nel pomeriggio), abbinato ad una dieta a base di alimenti integrali e ricchi di nutrienti. 

Terrazyme® è un complesso di enzimi digestivi provenienti da cibi integrali, che lavora in sinergia con Zendocrine®  come supplemento giornaliero a supporto dei processi di disintossicazione, in quanto fornisce le componenti nutrizionali vitali necessarie per una sana digestione, un buon metabolismo, e per lo sviluppo di energia cellulare.

Va assunto per 30 giorni da 1 a 3 capsule durante i pasti, la quantità di utilizzo dipende dalla qualità dei pasti (se il pasto comprende alimenti integrali nutrienti e freschi, occorre una sola capsula). 


  1. 3) OLI ESSENZIALI 



Tre gocce di olio essenziale di Limone la mattina a digiuno in un bicchiere di acqua tiepida (o direttamente in bocca per non disperderlo nel bicchiere), mezz'ora prima di colazione, è un buon modo per ripulire il fegato e altri organi escretori e stimolare il metabolismo! 



Una goccia di olio essenziale di Menta rilassa la muscolatura dell'intestino, bloccando dei recettori che vengono definiti "antagonisti dei canali del calcio", questo effetto è molto utile per sfiammare il colon, nonché per dare energia al corpo e "freschezza" allo spirito, non a caso viene chiamato l' "olio del sollievo".  

Il vero protagonista però è una miscela utile contro gli attacchi di fame, diuretica e adatta ad attivare il metabolismo, mantenendo il buonumore 



Smart & Sassy (un tempo chiamato slim & sassy) è una miscela composta da: 
O.E. di pompelmo – Aiuta a purificare e disintossicare. 
O.E. di limone – Purifica e aiuta la digestione. 
O.E. di menta piperita – Aiuta a controllare l’appetito. 
O.E. di zenzero – Favorisce la digestione. 
O.E. di cannella – Supporta i processi metabolici. 


A livello emotivo Smart & Sassy favorisce il rilascio delle emozioni pesanti, che contribuiscono ad appesantire il fisico e incoraggia a scoprire il proprio valore. Quando si accetta il corpo così com’è, questo è libero di muoversi verso la sua espressione migliore. La miscela metabolica incoraggia a superare il giudizio e ad accogliere la bellezza del proprio corpo e il suo valore, indipendentemente dal peso, la taglia e le forme. 
Naturalmente, come ho già detto, l’alimentazione equilibrata, uno stile di vita sano e un po' d'esercizio sono importanti per stare bene e per raggiungere dei risultati, ma quando farlo diventa uno stile di vita e lo facciamo per volerci bene, non ci pesa più.  
Questa miscela è comunque davvero utile per facilitare questo processo e aiutare a rimanere in forma (io ad esempio la uso spesso se mi concedevo una pizza alla sera, per velocizzare il metabolismo e aiutare gli organi a digerire senza affaticarsi troppo) e addirittura potete trovare una pagina Facebook ad esso dedicata, piena di consigli, ricette, esercizi, esperienze e sfide per sostenere chi ha deciso di perdere peso. 

  • - Può essere assunto internamente prima dei pasti per evitare di abbuffarsi e gestire il desiderio di spizzicare durante la giornata 
  • - Può essere assunto internamente al mattino per sfruttare alò massimo gli effetti diuretici e stimolanti. 
  • - Può essere aggiunto all'acqua o al tè prima di iniziare l'attività fisica, o messo in diffusione durante la stessa per stimolarci, darci energia e migliorare il nostro umore.  
  • - Può essere usato topicamente con un olio vettore (mandorla, cocco, lino...) per aiutare l'eliminazione di liquidi e maggiorare l'effetto brucia-grassi 

Il modo migliore per usarlo è prenderne 6/10 gocce nell'arco della giornata, aggiungendole a un litro d'acqua (in una bottiglia di vetro poiché gli oli essenziali di agrumi sciolgono la plastica) da bere un po' alla volta o prendendo da 1 a 3 pastiglie in momenti diversi.



       4) IL RIPOSO E' IMPORTANTE

Il nostro organismo ha bisogno di dedicare almeno un terzo delle ore della giornata al sonno (più o meno 8 ore, ma dipende dall'età). Il tempo passato dormendo è necessario alla salute del nostro corpo, delle funzioni cerebrali ed emozionali: durante il sonno il corpo si rinnova e lavora per il proprio mantenimento, rinforzando il sistema immunitario, bilanciando gli ormoni (inclusi grelina, leptina e insulina che regolano il peso corporeo). Mentre dormiamo il nostro cervello elabora gli eventi della giornata, formando nuove connessioni (nei bimbi piccoli il sonno legato ai risvegli fa maturare il sistema neuronale), una carenza può portare a problemi di concentrazione, di attenzione e di apprendimento, così come disturbi emotivi quali rabbia, impulsività e cattivo umore.
Durante il ciclo NREM, il corpo lavora per restaurare le cellule, costruire e ricostruire il tessuto muscolare, lavorando sugli organi, le ossa, il sistema immunitario e trasferisce le informazioni alla corteccia cerebrale, formando nuove connessione e nuovi ricordi. Durante la fase REM successiva lavora maggiormente il mentale, catalogando i ricordi e creando spazio nel cervello per le nuove informazioni che arriveranno il giorno successivo.
Anche il sistema endocrino può risentire gravemente della mancanza di sonno influenzando di conseguenza segni vitali quali il battito cardiaco, il tasso glicemico e la pressione sanguigna, aumentando così la predisposizione a infinite patologie e l’intossicazione corporea, portando addirittura ad aumentare la fame e diminuire la sensazione di sazietà dopo aver mangiato.
DoTERRA ha creato due miscela adatta proprio a supportare il benessere e il rilassamento profondo durante le ore notturne (ma non solo), una sotto forma di gocce e una in pastiglie, con ingredienti diversi.
Serenity® Restful Blend  può essere utilizzata da bambini ed adulti sia in diffusione che applicata in modo topico per alleviare le tensioni. E’ chiamato “l’olio del Perdono” e  da un punto di vista emotivo aiuta quando sono presenti criticismo e giudizi pesanti, poiché favorisce la tenerezza e la compassione nei rapporti con gli altri, insegnando che nessuno è perfetto e guarendo dalle ferite del cuore.
Contiene oli essenziali di lavanda, ylang-ylang, maggiorana, camomilla romana, cedarwood, vetiver, sandalo hawaiano e vaniglia, che aiutano a rilassare sia il corpo che la mente favorendo appunto un rilassamento a più strati.


Serenity™ Restful Complex Softgels, sono invece pastiglie formulate per gli adulti, aiutano ad addormentarsi e migliorare la qualità del sonno. All'interno sono contenuti lavanda, L-tianina (un componente del te’ verde) e altri estratti botanici, che, combinati insieme, hanno grandi proprietà calmanti che favoriscono sia la durata che la qualità del sonno migliorando anche i livelli di energia al risveglio e il benessere generale.




Non mi dilungo oltre, vi ricordo che il fai da te non è consigliato neppure quando si tratta di rimedi naturali, se non avete un consulente di fiducia chiedetemi senza problemi, vi lascio comunque con un piccolo schemino riassuntivo e ...buon divertimento! 








Questo post ha scopo puramente informativo e non si propone di prevenire, diagnosticare o curare alcuna malattia. In caso di disturbi di salute consultare sempre un medico o una persona di fiducia.

3 commenti: