martedì 8 agosto 2017

Detoxifyng Mud Mask – maschera di fango detossinante - NON SOLO PER IL VISO!



Non parlo quasi mai di prodotti di bellezza, o di cura della pelle, ma questo prodotto mi ha colpita particolarmente, per gli usi per i quali è stata studiata, ovviamente, per i suoi componenti del tutto naturali, ma anche per un uso al quale non avrei mai pensato.
Cominciamo dalla sua composizione.

"Mud", significa ARGILLA e, già da sola, questo magnifica sostanza ha proprietà terapeutiche fenomenali.

E’ un tipo di terra molto povera, in grado di assorbire tutte le tossine, viene usata anche in casi di infiammazioni e ritenzione, proprio per purificare; è una miscela viva, ricca di sostanze alluminio-silicate che derivano dalle rocce granitiche.

Tra le principali proprietà troviamo:

Remineralizzante - Grazie alla presenza di silice, magnesio, alluminio, calcio e ferro.

Detossificante e Antitossica - Grazie alle sue proprietà chelanti assorbe le sostanze dannose per l’organismo e le espelle, è dunque un efficace rimedio contro avvelenamenti da sostanze tossiche poiché facilita l'espulsione di veleni dall'organismo.

Antisettica e battericida - In quanto crea un ambiente ostile alla proliferazione batterica, senza recare alcun danno all'organismo umano. Agisce neutralizzando solo le eccedenze di batteri, mentre non ostacola la sana ricostruzione cellulare. Aiuta soprattutto a eliminare i parassiti intestinali e a ristabilire il giusto equilibrio della flora microbica compromessa da enteriti, coliti, colibacillosi.

Assorbente – E’ sfruttata soprattutto in caso di intossicazioni intestinali e problemi dermatologici in quanto è in grado di assorbire enormi quantità sia di liquidi che di gas.

Cicatrizzante – Grazie alle sue qualità basiche (a pH quasi neutro) può essere usata come biocatalizzatore dell'organismo, favorendo l'insieme di reazioni chimiche necessarie alla vita, come la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle.

Esfoliante – Togliendo le cellule dello strato corneo epiteliale, la pelle appare più liscia, morbida e levigata.

Energizzante – Contenendo in sé l'energia solare, il magnetismo dell'aria e dell'acqua, diviene un elemento utilissimo a riequilibrare la funzionalità cellulare.

Emulsionante - Poiché è in grado di assorbire sia molecole idrofile (ovvero solubili in acqua), sia lipofile come gli oli, aiuta a creare un’emulsione omogenea.

 All'interno della maschera creata da Doterra non potevano però mancare anche gli oli essenziali CPTG®.

Quelli qui aggiunti in questo caso sono adatti a pulire e purificare in profondità, così da aiutare la nostra pelle a detergersi dall'interno.
Vediamo ora quali sono gli ingredienti che rendono questa maschera così utile:

Olio essenziale di Mirra - Conosciuto come lenitivo per la pelle, può renderla liscia e darle un aspetto giovane e sano.

Burro di Karité - Aiuta ad idratare e riequilibrare la pelle; l’argilla seccherebbe molto la pelle, da sola, disidratandola, il karité permette a questa maschera di nutrirla ed ammorbidirla senza seccarla troppo.

Olio essenziale di bacche di Ginepro - Rende la pelle chiara e luminosa ed agisce come tonico naturale.

Olio essenziale di Pompelmo - Purifica la pelle, illumina e dona buon umore.

Estratto di Malachite - Ricco di rame, contribuisce a disintossicare.

Estratto di semi di Lenticchie - Utile per ridurre i pori dilatati.

  Berclay, ovvero l’argilla naturale – Che, come abbiamo sopra elencato, contenendo rame, zinco, selenio ed altri elementi può purificare la pelle evitando l’aspetto lucido ed untuoso.



Ecco, ora veniamo al perché del mio innamoramento, tale da portarmi a scrivere qui; ho sempre pensato che una maschera venga usata per il viso e il collo e, ovviamente, questa maschera è stata studiata proprio per rendere la pelle del viso più liscia, più luminosa e più bella, attenuando le imperfezioni, riducendo i pori dilatati e attenuando le rughe, ma l'uso che più mi ha colpita è stato suggerito da  Emily Wright, una delle fondatrici di Doterra, durante una convention, un uso a cui difficilmente avrei pensato, ma che ho sperimentato e funziona!

Molte persone sono afflitte dai cattivi odori, che possono portare a imbarazzo oltre che a veri e propri ostacoli verso la socialità. Ebbene, grazie al suo effetto astringente, purificante e assorbente la Mud mask aiuta a risalire alla fonte del cattivo odore e, nel tempo, eliminarlo, 

può quindi essere usata anche SOTTO LE ASCELLE E NEI PIEDI

Dalla gravidanza anch'io ho subito sudorazioni molto abbondanti e poco profumate, così ho subito voluto provare.  

Per il viso, collo e décolleté è consigliato applicare uno strato sottile su viso e lasciare in posa 10 minuti per poi sciacquare con acqua tiepida, ma io ho notato che, a meno che non si abbia una pelle molto grassa, 5 minuti non più di una volta a settimana bastano, o si va a seccare troppo la pelle.

Per piedi e ascelle invece io consiglio anche una posa di 15 min, l'importante è che l’impacco non arrivi a seccarsi, o rilascerà le impurità che ha assorbito. Può essere usata anche tutti i giorni, inizialmente, per ottenere un effetto maggiore e più duraturo. È la nostra pelle che ci fa capire se ne ha ancora bisogno o se possiamo ridurre, basta cominciare ad ascoltarsi (uno degli aspetti che più preferisco degli oli essenziali), a quel punto possiamo usarla anche una sola volta a settimana, o quando ne sentiamo la necessità, usando, il resto del tempo un buon deodorante naturale come l’arancia o il petitgrain.

Ecco quindi che grazie agli oli essenziali CPTG®, alle preziose argille naturali al 100%, ai minerali purificanti e alle sostanze vegetali nutrienti, otterrete un effetto strepitoso sia sul viso che sulla sudorazione e i cattivi odori in un unico magnifico trattamento aromatico che coccola la pelle e stimola i sensi.

Ottimo rimedio anche per i disturbi della pelle come allergie, acne, eczemi, brufoli, infiammazioni, punti neri e scottature.

Solo per uso esterno. Evitare il contatto con gli occhi.


Nessun commento:

Posta un commento