sabato 21 ottobre 2017

L'autunno.. il momento di riequilibrarsi


Siamo arrivati all'autunno e, con esso, al momento in cui la natura si accende dei colori del fuoco per spegnersi lentamente ed entrare nel letargo invernale, nella profonda meditazione che porterà al nuovo risveglio, alla rinascita.
Amo particolarmente questa stagione, forse perché ci sono nata, per i suoi profumi, i suoi colori e i suoi sapori e credo che prendersi cura di se stessi in questo periodo sia ...essenziale!
Come spesso accadde, noi esseri umani andiamo contro la natura e proprio in settembre/ ottobre ricominciamo con gli impegni lavorativi, la scuola, le attività in generale, ma purtroppo non c'è nulla di più sbagliato! La natura da i suoi ultimi frutti e splendori prima di addormentarsi quasi completamente e noi...
Noi pretendiamo che il nostro corpo dia il massimo e, ovviamente, riteniamo normale ammalarci: "col cambio di temperatura mi sono già influenzato", l'avete mai sentito?
Il problema non è il cambio di temperatura o di stagione, ma che noi non sappiamo seguire i ritmi naturali. In primavera dovrebbero iniziare scuola e lavori, in estate bisognerebbe dare il massimo in autunno dovrebbero esserci gli ultimi sforzi per poter riposare in inverno, ma siamo talmente abituati a questi ritmi contro natura che moltissime persone si sentono più vitali col freddo invece che col caldo, eppure, anche loro, reputano normale ammalarsi!

Tuttavia i calendari scolastici e lavorativi non è possibile cambiarli quindi, almeno aiutiamoci!
La natura ci viene incontro con alimenti scaldanti e ipernutrienti come le Castagne, i Funghi, le Zucche, e il Mais, alimenti più completi di quelli estivi, che racchiudono tutta l’energia del sole incamerata durante l’estate.
Tra la frutta troviamo l'Uva, potente energetico e disintossicante Kiwi, Cachi, Fichi, Pere e Melograni, nutrienti, importanti per regolare le funzioni intestinali, ricchi di potassio, antiossidanti e vitamina C. Infine, vere dolcezze autunnali, ricche di tante proprietà, sono le more e le nocciole.
Spezie come la Curcuma, la Cannella e lo Zenzero non dovrebbero mai mancare, miscelate al Miele per aiutare il sistema immunitario e ovviamente... gli oli essenziali che altro non sono che massima concentrazione di gran parte di queste proprietà.



Re indiscusso dell'autunno, per aiutare il corpo a rafforzarsi e prevenire disturbi stagionali è sicuramente On Guard che racchiude le proprietà della cannella, dell'arancia, dei chiodi di garofano e dell'eucalipto noti per i loro effetti positivi sul sistema immunitario.
Insieme Melaleuca (antisettico, antimicotico, antibatterico e antivirale) e/o Origano (antisettico e immunostimolante), in diffusione permette di combattere i batteri rafforzando il sistema immunitario, poche gocce e la prevenzione a tutta la famiglia è assicurata.




Slim & Sassy e Zendocrine sono poi due ottime miscele per depurare l'organismo. La prima aiuta a drenare mentre la seconda a pulire il fegato.



Slim & Sassy contiene gli oli essenziali di Pompelmo e Limone, che hanno entrambi un’alta percentuale di limonene che aiuta a purificare il corpo, Menta che supporta la digestione e contribuisce a frenare l’appetito, Zenzero e Cannella che stimolano il sistema endocrino e assistono nella perdita di peso. 
Zendocrine sostiene il corpo nella sua naturale capacità di liberarsi delle sostanze indesiderate, dalle tossine e dai radicali liberi che possono rallentare e intossicare i sistemi corporei lasciandoci una sensazione di appesantimento e stanchezza.  Supporta le sane funzioni di pulizia e filtraggio di fegato, reni, colon, polmoni e pelle combinando Rosmarino, Cilantro e bacche di Ginepro noti per le loro proprietà disintossicanti e la capacità di sostenere una sana funzionalità epatica con Mandarino e Geranio che hanno effetti purificanti contro le sostanze insalubri. 

E infine Balance, Citrus Bliss, Elevation e Serenity per aiutare la mente a mantenere concentrazione, serenità ed equilibrio (in regalo questo mese tra l'altro con un'iscrizione, se vi interessa chiedetemi informazioni!!)




Balance è una perfetta sinergia tra gli oli essenziali di Abete rosso, Cannella Canfora (legno), Incenso, Tanaceto blu, Camomilla blu e olio di cocco frazionato e offre una fragranza seducente che promuove la tranquillità e il relax, permettendo di radicarsi al "qui e ora" e vivere al meglio il presente.
Citrus Bliss è invece una miscela tonificante che unisce i vantaggi degli oli essenziali agrumati. quali Arancio selvatico, Limone, Pompelmo, Tangerino, Bergamotto, Mandarino e Clementina con un pizzico di essenza assoluta di Vaniglia per formare un'armonia unica che favorisce uno stato d'animo positivo, allontanando la depressione e donando gioiosa serenità.
Elevation è la miscela perfetta per quei momenti in cui abbiamo bisogno di qualcosa che ci dia la carica e stimoli il buon umore grazie alla combinazione di oli essenziali quali il Lavandino, Lavanda, Melissa, Ylang Ylang e Osmanto assieme a Mandarino, Elemi, e Mirto Australiano (Lemon Myrtle) così da infondere energia sia alla mente che al corpo.
Serenity è una miscela che combina i profumi rilassanti della Lavanda, Maggiorana, Camomilla Romana e dello Ylang Ylang con l’aroma riscaldante del Legno di Sandalo Hawaiano e del baccello di Vaniglia per creare una aroma calmante e rilassante che tranquillizza l’anima e offre un angolo di pace dagli eventi stressanti della giornata.

L'autunno è dunque il momento per preparare il corpo a un riposo che difficilmente, nella nostra società, potrà avere, quindi prendetevene cura e amatevi più che mai.

A presto!!!


Queste informazioni non sono da ritenersi un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una auto-diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista. 

Nessun commento:

Posta un commento